Che cosa amate ascoltare? Il ticchettio della pioggia sul tetto in mansarda, le fusa di un gatto acciambellato, il suono del campanello di una bici che passa, lo scontrarsi di due bicchieri in un brindisi, il vento tra i rami di un ciliegio in fiore?
Ascoltare, farlo per davvero. Un’arte di cui abbiamo perduto i modi, i gesti. Sentiamo, questo sì, ma ascoltare è un’altra cosa. Significa esserci con tutta la nostra presenza, significa risvegliare le orecchie. Significa essere attivi e nutrirci di suoni che amiamo.
Nel caso in cui voleste ascoltare e nutrirvi, ecco i miei suggerimenti per iniziare:
Ogni puntata un’intervista che va dritta all’anima, perché di questo si parla nel podcast condotto da Krista Tippett: di essere piuttosto che di fare, di spirito, di creatività, di scienza e natura, di uguaglianza – ma sempre con uno sguardo intimo, rispettoso, pieno di gioia. Il podcast che tutti dovremmo ascoltare.
Ogni puntata è una piccola poesia, letta, commentata e raccontata. Vissuta, anche. A guidare nel viaggio il meraviglioso Padraig O Tuama. Un risveglio dell’anima.
Questa non ha bisogno di presentazioni e se non la conoscete correte subito ai ripari: Michela Murgia e Chiara Tagliaferri raccontano “storie di ragazze che tua madre non approverebbe”. Storie di forza, di coraggio, di dolore: di limiti e confini superati – perché i confini sono solo nella testa.
Nel caso in cui voleste aggiungere titoli alla già lunghissima lista di libri da leggere Copertina è una miniera. Matteo B. Bianchi racconta le sue letture in corso, ospita librai, traduttori, scrittori. E alla fine di ogni puntata tocca andare in libreria. Ma proprio di corsa.
L'unico podcast che vi porta a spasso nell'Est del mondo alla scoperta di "luoghi che a malapena sappiamo pronunciare". Tra le altre cose: vacanze a Chernobyl, brutalismo, champagne sovietico, dittatori, laghi che scompaiono e un paese che non esiste.
Francesco Costa e il suo lavoro preciso, garbato, il più possibile obiettivo per quanto obiettivo possa essere il giornalismo. Ogni mattina tutte le notizie, in sintesi ma senza inesattezze.
(continua...)
Kommentare